Giardini e aree verdi | T&G di Buttelli Sandro e Niccoli Renato s.n.c.

Giardini e aree verdi

La Progettazione e Realizzazione di un Area Verde è un compito complesso che deve tener conto da un lato di una serie di parametri oggettivi quali il luogo di intervento, le caratteristiche pedo-climatiche ed il contesto ambientale in cui è inserita; dall’altro deve valorizzare una serie di parametri soggettivi che sono strettamente legati a chi abiterà quello spazio, dovrà interagirvi e sentirlo proprio.

Una volta raccolte queste informazioni sarà nostro compito trasformarle in quella che diventerà un’ area verde esclusiva grazie all’utilizzo di strumenti adeguati e delle migliori tecnologie, ma soprattutto grazie alla professionalità e all’esperienza maturate negli anni; il resto lo farà la natura attraverso i suoi cicli stagionali scanditi secondo tempi rispetto ai quali noi esseri umani facciamo sempre più fatica a rapportarci, in un Mondo dove l’uomo, ormai troppo spesso, ha perso il contatto con l’ambiente che lo circonda.

In sintesi il giardino non deve essere un prodotto che si acquista e si installa fuori dell’uscio di casa, ma un ambiente che, nel suo lento mutare con lo scorrere delle stagioni e degli anni, regala sensazioni preziose a chi lo vive quotidianamente.

In realtà verrebbe da dire che il giardiniere non è che uno dei numerosi veicoli utilizzati dalle piante per diffondersi sul territorio.

Facebook Twitter Google LinkedIn Pinterest Email

Superficie Tecnica

Si tratta di un campo da tennis in erba naturale con una superficie di circa 600 mq. Allo scopo di creare un fondo in grado di permettere il gioco ad alto livello, è stato necessario un complesso studio di fattibilità ed una particolare cura nella realizzazione. Importanti sono state le opere di drenaggio e di realizzazione del fondo con l' utilizzo di substrati specifici necessari per garantire il drenaggio e il rimbalzo della palla. Il tappeto erboso è contituito da Agrostis stolonifera in grado di costituire un manto particolarmente e fitto ed in grado di sopportare tagli ad altezza di pochi millimetri Ovviamente si tratta di una superficie che richiede una manutenzione professionale costante molto attenta alle variazioni delle condizioni ambientali.